Mobili Luigi Filippo

guida alle caratteristiche dei mobili Luigi-Filippo

I mobili in stile Luigi-Filippo sono mobili oggi ancora piuttosto accessibili, mobili cioè che sono disponibili a prezzi ancora adatti alle tasche di tutti. Si tratta però di una condizione destinata a durare ancora per poco tempo. I mobili in stile Luigi-Filippo infatti sono mobili che stanno lentamente tornando di moda, una moda che li porterà ovviamente ad essere molto contesi e che porterà quindi con il passare degli anni il loro prezzo davvero alle stelle.

Un tempo i mobili in stile Luigi-Filippo non erano affatto apprezzati, allora perché oggi tornano alla ribalta in modo così intenso? Oggi se ne apprezza l'originalità e l'atmosfera romantica che riescono ad emanare. I mobili in stile Luigi-Filippo sono infatti mobili piuttosto discreti, mobili che hanno un'aria pacata come se fossero lì tranquilli in un angolo a riposare. Non sono mobili lugubri quindi né pesanti alla vista ma nonostante questo non sono neanche mobili banali, possiedono anzi delle caratteristiche fantasiose ed estrose che li rendono originalissimi anche per la nostra era contemporanea. Il loro vago sentimentalismo e romanticismo offre a questi mobili un aspetto ancora più ricercato che forse cozza un po' con quello che è per noi il minimalismo moderno delle nostre case ma che offre qualche sprizzo di vitalità ed energia che nelle case non dovrebbe mancare mai.

mobile Luigi Filippo

Immagine presa da http://www.antichitamiccio.it

Si tratta inoltre di mobili solidi e stabili realizzati per essere soprattutto funzionali, mobili quindi che ancora oggi possiamo trovare in ottimo stato e che ancora oggi possono essere sfruttati anche per le nostre esigenze moderne. La loro versatilità non sta solo nel loro utilizzo, il loro aspetto estetico li rende infatti perfetti per essere abbinati veramente a qualsiasi stile di arredamento da quello classico a quello rustico, da quello moderno a quello di grande design.

È questo il periodo migliore per acquistare i mobili in stile Luigi-Filippo non solo perché per adesso il loro prezzo è, come abbiamo avuto modo di osservare, ancora piuttosto basso ma anche perché si tratta di mobili ancora molto diffusi e quindi facilmente reperibili. I mobili in stile Luigi-Filippo sono disponibili infatti ancora sia presso i grandi antiquari che presso i piccoli negozi di campagna. Se possiamo dare un consiglio la scelta migliore per questo stile è quella di mobili di dimensioni piuttosto piccole come i comodini, i piccoli scaffali, le scansie e i tavolini perché nel piccolo questo stile offre il meglio di se stesso senza dare un senso estetico troppo pesante e monumentale. Alcuni mobili di più grandi dimensioni realizzati in questo stile infatti possono risultare un po' eccessivi nonostante la loro semplicità perché possono essere sin troppo ricchi di decori.

Articoli Correlati