Mobili Barocco, Rococò e Luigi XVI

guida alle caratteristiche dei mobili Barocco, Rococò e Luigi XVI

I mobili realizzati in stile Barocco sono mobili maestosi e davvero molto ricchi di decorazioni. Si tratta di mobili che proprio per queste loro caratteristiche possono essere inseriti solo ed esclusivamente in ambienti altrettanto maestosi, in ambienti cioè a loro volta ricchi, imponenti e pregiati. Quando vi trovate davanti ad un mobile Rococò potete stare certi che non si tratta di una falsificazione, falsificare questo tipo di decorazioni infatti richiederebbe non solo uno spreco di tempo e di energie davvero intenso ma soprattutto un grande spreco di denaro. I mobili in stile Rococò autentici sono davvero molto rari e proprio per questo motivo sono anche molto pregiati. Il loro valore aumenta ovviamente più la loro fattura risulta nobile.

I mobili in stile Rococò devono essere considerati ancora più pregiati di quelli in stile Barocco. Si tratta infatti di mobili ancora più rari. Se ne possono trovare ancora oggi alcuni esemplari soprattutto presso gli antiquari più importanti oppure presso delle case d'asta ma si tratta di pochissimi pezzi che inoltre hanno dei prezzi davvero elevati, inaccessibili in realtà per la maggior parte delle persone.

 

cassettone barocco

Immagine presa da http://www.baroque.it/

 

Attenzione però, il mercato è pieno di copie di mobili in questo stile anche se si tratta di copie che possono essere riconosciute con un solo sguardo vista la loro grande scadenza, copie che comunque riescono ad avere un mercato piuttosto diffuso. C'è da dire che sono di grande pregio anche se hanno dei prezzi più avvicinabili vista anche la loro semplice reperibilità i mobili realizzati dopo la restaurazione quando si è vista una ripresa di questo stile.

I mobili in stile Luigi XVI sono mobili semplici ma estremamente raffinati, realizzati con un'esecuzione talmente tanto eccellente che crearne una copia sembra praticamente impossibile. Nonostante questo proprio i mobili in stile Luigi XVI sono tra i mobili più copiati perché risultano belli ed eleganti come nessun altro mobile riesce ad essere. Mobili raffinati e ricercati quindi che hanno un prezzo davvero molto elevato, anche i mobili meno eleganti hanno prezzi infatti spesso proibitivi.

 

consolle barocca

Immagine presa da http://www.baroque.it/



Acquistare un mobile Barocco, Rococò o Luigi XVI significa allora acquistare un mobile di grande pregio, un mobile spesso addirittura raro, un mobile che ha un prezzo molto elevato. Si tratta di prezzi che vale la pena di spendere se si vuole davvero inserire nella propria abitazione un pezzo d'arredamento degno di dirsi tale, qualcosa che possa arricchire la nostra casa e lasciare tutti i nostri ospiti letteralmente a bocca aperta. Durante queste epoche sono stati realizzati infatti i mobili più belli di tutta la storia del mobile e proprio per questo motivo si tratta di mobili che non passeranno mai di moda, di mobili eccellenti che avranno quindi sempre delle quotazioni elevatissime sul mercato.