Copie dei mobili antichi e mobili in stile

guida al riconoscimento delle copie dei mobili antichi e dei mobili in stile

Con il passare degli anni il mondo dei mobili ha visto un grande declino. Il mobile è passato da pezzo d'arredamento di grande pregio e raffinatezza a pezzo di arredamento realizzato in serie, privo quindi di originalità e di vividezza. Ad un tratto però la voglia di ricercare la bellezza dei mobili antichi ha preso il sopravvento nell'animo di molte persone che hanno iniziato ad andare alla ricerca di questi mobili di vecchia fattura per arredare le proprie abitazioni, per cercare cioè di offrire alla propria casa un aspetto migliore, più bello, pregiato, raffinato ed originale.

Non è sempre possibile però scegliere proprio dei mobili antichi per l'arredamento della propria casa. In primo luogo non è certo da sottovalutata il fatto che molte persone non possono permettersi di acquistare dei mobili antichi particolarmente pregiati perché si tratta comunque di pezzi di arredamento molto costosi e in secondo luogo c'è da prendere in considerazione il fatto che alcune tipologia di mobili antichi come ad esempio i letti, i tavoli e le sedie, mobili cioè che sono stati sottoposti con il passare degli anni a degli sforzi davvero sorprendenti, possono non essere adatti ad essere utilizzati. Nonostante siano in ottimo stato questi mobili possono comunque risultare piuttosto fragili e quindi non ideali ad essere sfruttati giorno dopo giorno come se si trattasse di mobili nuovi. Ecco allora che è nato il mondo delle copie.

 

mobile in stile

Immagine presa da http://www.arredamentivioli.it



Ovviamente gli amanti dei mobili antichi, i veri intenditori, non possono amare le copie ma la massa invece non può che adorarle. Si tratta di mobili nuovi ma finalmente eleganti e belli, resistenti e robusti, senza considerare poi ovviamente che si tratta anche di mobili non troppo costosi. Ovviamente però è necessario che questi mobili vengano venduti per quello che sono veramente, ossia che vengano venduti per delle copie.

Si può parlare sia di copie d'antico che di mobili in stile. Cerchiamo di capire a cosa si riferiscono questi due termini. La copia d'antico è quella che può essere definita una copia a tutti gli effetti, la realizzazione cioè di un mobile identico ad un mobile antico solo che ovviamente si tratta di un mobile nuovo. La copia d'antico necessita di una grande conoscenza dei mobili antichi perché per la sua realizzazione è necessario scegliere la stessa identica tipologia di legno, lo stesso tipo di tavola, la stessa tipologia di segatura. Il mobile esteticamente parlando è identico all'originale ma è nuovo e quindi resistente e in ottimo stato.

La copia d'antico rimane quindi un mobile realizzato artigianalmente da mani esperte, mani che non solo sanno lavorare il legno ma che conoscono i mobili antichi e la loro storia. I mobili in stile sono tutta un'altra cosa perché non solo non vengono quasi mai realizzati artigianalmente ma anzi spesso vengono proprio realizzati in serie, niente a che vedere quindi con il mondo dell'antichità a cui tanto si vorrebbe tendere. Questi mobili riprendono soltanto le linee principali dei mobili antichi, ne riprendono solo quindi un vago gusto estetico ma non ne possiedono di erto l'anima. I mobili in stile quindi non possono essere considerati mobili eccellenti senza considerare poi il fatto che essendo realizzati in serie il loro valore è senza dubbio ancora minore.

Articoli Correlati