Mobili Rinascimento, Seicento, Restaurazione

guida alle caratteristiche di mobili Rinascimento, Seicento, Restaurazione

Le epoche del Rinascimento, del Seicento e della Restaurazione sono epoche che sono state letteralmente resuscitate e che oggi si trovano a vivere un momento particolarmente fortunato. Oggi i mobili in questi stili sono davvero molto ricercati e  loro prezzi sono quindi saliti molto, mobili però su cui è necessario prestare un pizzico di attenzione se non si vuole rischiare di acquistare solo delle banali copie invece di mobili autentici.

Un tempo i mobili in stile Rinascimento circolavano solo all'interno di una stretta cerchia di collezionisti specializzati. Con il passare degli anni però un numero sempre crescente di persone ha iniziato a mostrare un grande interesse nei loro confronti e oggi questi mobili sono davvero molto desiderati e quindi anche molto costosi. La richiesta sempre crescente ha infatti portato il prezzo di questi mobili letteralmente alle stelle. È difficile trovare oggi sul mercato pezzi autentici del primo Rinascimento mentre è molto più semplice riuscire a scovare dei pezzi tardi. Proprio per questo motivo dinanzi ad un mobile Rinascimento è sempre necessario prestare un pizzico di attenzione in più e valutare la sua autenticità con calma e prudenza.

 

mobile rinascimento

Immagine presa da http://www.anticoantico.com/



Davvero meravigliosi sono anche i mobili in stile Seicento ma anche in questo caso è necessario prestare un po' di attenzione. Dobbiamo innanzitutto ricordare che in questa epoca non esistevano ancora i tavolini bassi e che quindi gli antiquari che cercano di spacciare un tavolino da fumo per un tavolino del Seicento è un antiquario che sta cercando di truffarvi. È inoltre necessario ricordare che gli armadi più bassi di due metri sono sicuramente molto più pregiati di quelli alti e ampi e che sono ovviamente migliori quelli che presentano specchiature scolpite e mondanate oppure fatture a punta di diamante rispetto a quelli con pannelli completamente lisci. Sono poi più pregiate le sedie a piede di montone rispetto a quelle con gamba a balaustra. Tra i mobili sicuramente migliori di questo periodo dobbiamo poi ricordare i cassettoni scolpiti a coltello oppure quelli, molto rari però e quindi anche molto costosi, in noce con fattura a punta di diamante.

L'epoca della Restaurazione è una di quelle epoche che per anni non è stata neanche presa in considerazione. Lo stile che quest'epoca aveva offerto ai mobili appariva infatti sin troppo pesante, mobili che quindi non offrivano la giusta eleganza estetica e che non riuscivano secondo gli esperti ad inserirsi in modo adeguato nelle nostre abitazioni odierne. Il modo di guardare ai mobili in stile Restaurazione è diametralmente cambiato, oggi infatti questi mobili sono un vero e proprio oggetto del desiderio bramato da tutti, dalle persone esperte così come dalle persone meno esperte. Il problema è che è difficile riuscire ad acquistare un mobili autentico in stile Restaurazione. In questo stile confluiscono infatti molte riprese e anche molte incertezze e proprio per questo motivo sono stati facilmente copiati. Si consiglia quindi di fare affidamento solo su un antiquario di fiducia per l'acquisto di questi mobili e di richiedere sempre un documento di autenticità.

Articoli Correlati