Pulizia e conservazione dei mobili

guida alla pulizia e alla conservazione dei mobili

Quando pensiamo alla restaurazione dei mobili dobbiamo pensare anche alla loro pulizia come operazione preliminare che deve necessariamente essere effettuata ma anche come operazione da ripetere più e più volte nell'arco della loro vita ed è ovviamente necessario pensare anche ad un'adeguata conservazione del mobile. Il mobile è infatti un elemento prezioso che una volta in nostro possesso deve essere curato nel miglior modo possibile, solo con una cura estrema possiamo infatti riuscire a rendere questo mobile immortale, a fare in modo che la sua bellezza possa non sfiorire mai.

I mobili antichi devono come prima cosa essere puliti lontano da ogni altro mobile, mai quindi direttamente in casa. Potete pulirli ad esempio in garage oppure, se è una bella giornata, anche in giardino o in terrazzo. Questa precauzione è importante perché nel caso vi fossero tarli all'interno del mobile eviterete così che questi parassiti possano arrivare a danneggiare tutto l'arredamento della vostra casa.

 

pulizia mobile antico

Immagine presa da http://www.guidaprodotti.com/



La prima cosa da fare è passare un pezzo di maglia di lana imbevuto di trementina su tutta la superficie del mobile, una sostanza la trementina che deve essere considerata un vero e proprio toccasana per il mobile che riceve così tutto il nutrimento di cui ha bisogno. Le parti scolpite devono essere trattate con un piccolo pennello oppure con una spazzola in modo da riuscire a raggiungere anche i punti più difficili e nascosti. Dopo questa operazione il mobile dovrebbe risultare piuttosto pulito anche se in alcuni casi può capitare che alcuni angoli rimangano ancora macchiati. Si consiglia allora di lavare la superficie utilizzando una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia da spargere con l'aiuto di un pezzo di tela. La tela imbevuta deve essere passata sulla zona interessata seguita poi dal passaggio di un tela imbevuta solo di acqua e di un panno pulito per asciugare il mobile evitando così eccessi di acqua che potrebbero comprometterne la bellezza. Si consiglia di passare poi nuovamente la trementina su tutto il mobile.

In molti casi sono soprattutto i ferri e il rame presenti sui mobili antichi ad avere bisogno di essere puliti in modo adeguato, il passare del tempo, l'usura e la polvere possono infatti danneggiarli in modo intenso.

Se i ferri possono essere tolti con facilità dalla struttura del mobile immergeteli tutti in una bacinella piena di petrolio. Dopo averli lasciati un po' di tempo in immersione strofinateli con cura utilizzando della tela smerigliata con del petrolio cercando di seguire sempre il senso della lunghezza. Cercate di iniziare questa operazione utilizzando della tela a grana grossa e passando poi mano a mano che andate avanti a tela di grana sempre più sottile. Vi renderete conto da soli quando il ferro è pronto e levigato alla perfezione.

Non sempre purtroppo i ferri possono essere tolti con facilità e allora è necessario intervenire su di essi prestando un'attenzione davvero intensa, nemmeno una goccia di petrolio deve infatti entrare in contatto con il legno. Per avere una maggiore protezione vi consigliamo come prima cosa di cerare il mobile in modo che le eventuali macchie di petrolio non penetrino nella superficie e possano essere quindi subito eliminate. A questo punto non vi resta che passare del cotone imbevuto nel petrolio sui ferri strofinando quanto più possibile. Passate poi un tampone di lana di nylon strofinando ancora più intensamente sino a quando il ferro non avrà riacquistato il suo colore naturale. A questo punto passate un po' di cera su tutto il ferro.

Per quanto riguarda il rame dovrete invece come prima cosa insaponarlo, sciacquarlo e asciugarlo e in seguito utilizzare dei prodotti specifici reperibili facilmente in commercio anche nella grande distribuzione. Se lo desiderate potete poi anche passare del succo di limone con una spazzola in modo da creare una patina ricca di grande pregio.

Articoli Correlati