Acquistare un mobile presso un antiquario

guida a come acquistare un mobile presso un antiquario

Esistono due diverse tipologie di antiquari, gli antiquari cioè di maggiore fama e i cosiddetti antiquari di campagna, entrambi ideali per coloro che vogliono acquistare un mobile antico davvero eccezionale potendo contare su tutte le garanzie del caso.

Gli antiquari di maggiore fama sono antiquari che solitamente possiedono una galleria o un'esposizione in pieno centro cittadino, esposizione di dimensioni anche molto elevata e in cui sono disponibili davvero molti mobili antichi e complementi di arredo non solo di ottima qualità ma anche in ottimo stato. Gli antiquari infatti offrono solo mobili restaurati seguendo sempre solo e soltanto però i dettami del periodo storico a cui quel mobile fa riferimento. Non solo mobili quindi in ottimo stato ma anche mobili perfetti dal punto di vista stilistico e storico, mobili di un pregio davvero elevato.

 

acquisto presso antiquario

Immagine presa da http://roma.olx.it



Acquistare un mobile presso un antiquario di grande fama significa allora acquistare un mobile autentico e perfetto e significa avere in cambio delle garanzie che si basano non solo sulla fiducia ma anche su documenti scritti che l'antiquario è pronto a rilasciare in modo da far cadere su se stesso ogni responsabilità riguardo all'autenticità del mobile che è stato acquistato, documenti che nel caso di antiquari di così grande fama possono avere una validità anche molto lunga.

Acquistare un mobile di pregio così elevato e con tutte queste garanzie significa ovviamente anche dover spendere un bel po' di soldi in più rispetto agli antiquari di campagna, ai mercatini dell'usato e ovviamente anche all'acquisto da un privato, soldi in più però che vale proprio la pena di spendere se si vuole essere sicuri di inserire nella nostra casa solo pezzi di arredamento che valeva davvero la pena di acquistare.

Gli antiquari di campagna sono quelle piccole botteghe che possono essere scovate anche nei più piccoli borghi medievali oppure in campagne sperdute e lontane da ogni centro cittadino, antiquari che offrono ovviamente un'esposizione di mobili molto meno vasta ma che nonostante questo sono in grado di offrire dei mobili antichi comunque eccezionali. Solitamente si tratta di mobili che trovano le loro origini proprio nel territorio in cui l'antiquario opera o comunque nella regione, di mobili di grande pregio che sono stati restaurati proprio da persone che in quella regione vivono ed hanno imparato lì il loro mestiere e che riescono quindi a destreggiarsi in questo specifico stile come nessun altro al mondo è in grado di fare.

Nonostante si tratti sicuramente di mobili di grande pregio nel caso degli antiquari di campagna è comunque necessario prestare qualche piccola attenzione in più e mettere sempre in avviso il nostro naso e il nostro intuito. Innanzitutto sarebbe sempre consigliabile affidarsi ad antiquari che hanno comunque una certa reputazione professionale ed affidarsi alla nostra conoscenza dei mobili antichi e del loro valore. Se credete quindi che queste botteghe siano troppo costose potete cercare di contrattare sul prezzo facendo leva proprio sulle vostre conoscenza o addirittura potete cerare di fare un baratto con un altro mobile piuttosto che un acquisto, baratto che spesso gli antiquari di campagna decidono di fare consapevoli che tanto prima o poi un buon mobile antico si vende sempre.

Articoli Correlati