Acquistare un mobile direttamente dal proprietario

guida a come acquistare un mobile direttamente dal proprietario

Possiamo ritrovarci davanti ad un mobile antico in molte diverse occasioni. Non è detto infatti che il mobile antico dei nostri sogni si pari davanti ai nostri occhi solo all'interno di un negozio di antiquariato oppure in uno stand ad un mercatino domenicale, spesso il mobile antico perfetto per noi svela la sua presenza in un ristorante, in un locale del centro, a casa di un amico oppure addirittura di un conoscente di cui non sappiamo poi molto. Che fare? Se proprio quello è il mobile che desideriamo dobbiamo ammettere che tentare di acquistarlo non costa nulla.

Quando ci troviamo in una situazione di questa tipologia dobbiamo prendere in considerazione il fatto che nonostante il nostro desiderio di possedere quel mobile sia molto elevato non è detto che il suo proprietario voglia disfarsene. Proprio per questo motivo dobbiamo essere innanzitutto cauti e in secondo luogo poco insistenti. L'insistenza è una caratteristica infatti sin troppo diffusa nel nostro mondo contemporaneo, una caratteristica che dobbiamo però assolutamente abbandonare se non vogliamo rischiare di fare la figura di persone cafone e poco eleganti. La cautela è importante invece per cercare di sondare il terreno e capire se il proprietario potrebbe eventualmente avere la voglia di vendere quel mobile.

 

acquisto mobile antico proprietario

Immagine presa da http://www.immobilemobile.it



Se ci rendiamo conto che il proprietario non ha e probabilmente non avrà mai voglia di vendere il suo mobile antico la cosa migliore da fare è ritirarsi, lasciare che il nostro desiderio si spenga lentamente da solo così come è arrivato. Se invece ci rendiamo conto che c'è lo spiraglio di una possibilità per quanto piccola possa essere è consigliabile giocare tutte le nostre carte e fare un'offerta diretta e semplice sul mobile. L'offerta deve ovviamente essere proporzionata alla tipologia di mobile che abbiamo davanti ai nostri occhi, dobbiamo cioè essere stati in grado di valutarlo adeguatamente per fare un'offerta degna di lui, un'offerta che il suo proprietario non può in alcun modo rifiutare.

Se il proprietario vede di buon occhio questa offerta, se vede che davvero può guadagnarci qualcosa, allora forse quel mobile potrà a breve diventare nostro. Dico forse perché la prudenza non deve mai essere abbandonata in nessuna fase di questa tipologia di trattative. Se avete deciso di acquistare un mobile dal proprietario non dovete infatti poi cadere nell'errore di chiedergli garanzie sul mobile. Siete voi che avete deciso di acquistarlo, voi che avete fatto un'offerta, voi che vi siete proposti e chiedere quindi delle garanzie significa diventare tutto d'un tratto persone prive di spina dorsale che non sanno prendersi le proprie responsabilità.

Non devono essere richieste garanzie quindi e non devono in alcun modo essere sollevati reclami. Acquistare un mobile direttamente dal proprietario significa infatti acquistare ogni suo pregio ma anche ogni suo difetto con la consapevolezza che possiamo aver fatto un grande affare se abbiamo avuto naso ma che possiamo anche aver fatto un buco nell'acqua se il nostro naso questa volta ci ha tradito. Un rischio quindi che deve essere corso solo quando abbiamo la certezza di poterci destreggiare nel mondo del mobile antico in modo semplice e veloce.

Articoli Correlati