Sverniciare mobile

guida su come sverniciare un mobile antico

In alcuni casi può davvero valere la pena sverniciare un mobile antico per riportare alla luce il legno naturale, legno che può esaltare la bellezza delle linee del mobile e renderlo così più adatto per le nostre abitazioni. Può capitare in altri casi che questa operazione debba essere considerata necessaria perché la vernice è saltata oppure si è scheggiata in modo irrimediabile. Sverniciare un mobile è un'operazione in realtà piuttosto complessa senza considerare poi che si tratta anche di un'operazione abbastanza noiosa, operazione quindi che sarebbe sempre consigliabile lasciar fare direttamente ad uno specialista.

Coloro però che vogliono risparmiare soldi e che vogliono avere la soddisfazione di aver messo mano al proprio mobile antico in completa autonomia possono allora decidere di sverniciare da soli il mobile. Ecco qualche consiglio per riuscire a sverniciarlo nel miglior modo possibile.

sverniciatura

Immagine presa da http://www.restaurifelici.it

Dovete innanzitutto togliere tutte le eventuali guarnizioni in stoffa presenti sul vostro mobile per non rischiare ovviamente di rovinarle in modo irrimediabile durante la sverniciatura. A questo punto dovete preparare una soluzione molto concentrata di detersivo. Per sverniciare in modo adeguato un mobile antico vi consigliamo di utilizzare la lisciva, che risulta infatti perfetta per questa operazione. Prestate attenzione che non vi sia troppa acqua nella vostra soluzione altrimenti correte il rischio che la superficie del mobile possa inzupparsi e quindi rovinarsi in modo irrimediabile.

Procuratevi poi una spazzola dura, potete utilizzare anche un semplice spazzolino in nylon di quelli nati per lavare le unghie. A questo punto passate la soluzione su tutta la superficie del mobile aiutandovi con questa spazzola più e più volte. Si tratta di un'operazione lunga e noiosa che alla fine però vi offrirà l'effetto desiderato. La lisciva infatti penetra in profondità nella vernice del mobile e la distrugge mentre il passaggio della spazzola solleva la vernice, la stacca dal mobile e la rimuove.

Quando l'operazione di sverniciatura è finita basta passare un po' di carta vetrata sull'intera superficie per donare al mobile la sua naturale bellezza.

Le indicazioni che abbiamo qui fornito valgono per i mobili verniciati ma dobbiamo ricordare che esistono anche mobili cerati che devono essere trattati con una soluzione un po' più potente di quella a base di lisciva. La lisciva deve sempre essere presente ma deve essere mescolata a potassa, farina e acqua. La soluzione deve essere passata sul legno più volte in modo che penetri in profondità e in seguito è necessario passare una spazzola soprattutto negli angoli più nascosti e difficili da raggiungere. Infine il mobile deve essere sciacquato con molta acqua pura in modo da eliminare ogni traccia della soluzione utilizzata che altrimenti potrebbe rovinare il mobile con il passare del tempo.

Ci sono casi in cui la vernice di un mobile è in ottimo stato e in cui non si ha la necessità di asportarla ma solo di renderla più chiara per offrire al mobile un aspetto migliore. In questi casi è opportuno passare sul mobile acqua ossigenata a 130 volumi addizionati di alcali in misura dell'1%. Dopo l'operazione il mobile deve essere sciacquato e poi fatto asciugare alla perfezione.

Articoli Correlati