Classificazione dei Mobili Antichi

guida alla classificazione dei mobili antichi

Che cosa intendiamo affermando che un mobile è in stile Luigi XIV? Intendiamo molto semplicemente che quel mobile è stato realizzato quando Luigi XIV era l'imperatore della Francia. Un'affermazione semplice quindi da capire che ci aiuta a collocare un mobile antico in modo preciso sulla linea del tempo. Effettivamente i nomi degli imperatori francesi vengono spesso utilizzati per la classificazione dei mobili antichi così come altrettanto spesso vengono utilizzati i nomi di determinati periodi di transizione come ad esempio Reggenza o Restaurazione oppure i nomi di epoche particolari come Novecento oppure Impero. Si tratta però di una classificazione grossolana che non può essere considerata del tutto valida.

C'è innanzitutto da dire che la classificazione di cui abbiamo appena parlato potrebbe al massimo andare bene solo per i mobili francesi e non per i mobili antichi realizzati in altri paesi. Anche se è ovvio ed innegabile infatti che la cultura francese ha avuto un'influenza intensa sulla realizzazione dei mobili in ogni altra parte d'Europa è ovvio anche che ogni paese ha fatto proprie le influenze di questa cultura modificandole secondo i propri gusti personali e che quindi lo stile francese deve essere tenuto separato dallo stile italiano, dallo stile spagnolo, dallo stile inglese e così via.

 

mobili antichi

Immagine presa da http://www.eosarte.eu

 

È necessario inoltre considerare che la cultura nazionale è composta in realtà anche da tutta una serie di sottoculture che la influenzano e ne determinato altri specifici filoni. Lo stile di realizzazione di un mobile viene infatti influenzato anche a livello regionale se non in alcuni casi anche al livello di una singola città ed ecco allora, giusto per fare un paio di esempi, che lo stile italiano possiede anche uno stile toscano o uno stile veneziano così come nello stile francese troviamo anche lo stile provenzale oppure lo stile bretone.

La classificazione dei mobili deve quindi come prima cosa essere effettuata geograficamente perché ogni paese ha una propria cultura del mobile che è specifica e diversa da quella degli altri paesi anche se ovviamente le influenze che le varie culture possono avere avuto l'una sull'altra sono in alcuni casi davvero molto intense e devono quindi essere sottolineate laddove risaltino agli occhi. La classificazione temporale deve invece essere effettuata in un secondo momento.

Abbiamo affermato che le influenze tra una cultura e l'altra sono state davvero molto intense. Non poteva essere altrimenti ovviamente in un mondo come il nostro in cui le varie culture sono sempre state non solo in connessione l'una con l'altra ma anche in guerra l'una contro l'altra. Stiamo parlando di mobili antichi infatti, di mobili nati in periodi di certo non di pace, in periodi che hanno visto lo scontro tra culture che oggi sono invece molto vicine l'una all'altra. Le guerre hanno messo le culture in moto, le hanno diffuse in giro per il mondo, in luoghi a quei tempi impossibili da raggiungere e da scoprire, e così le culture si sono incontrate, scontrate, fuse, incrociate, intrecciate. Se è vero quindi che è sbagliato affermare di un mobile realizzato in Italia che si tratta di un mobile in stile Luigi XIV è vero anche che questa affermazione può essere considerata corretta laddove questo mobile effettivamente non possieda più niente dello stile italiano a cui dovrebbe appartenere ma sia stato realizzato proprio sulla falsariga di quello stile francese lontano chilometri appartenente a quel determinato periodo.

La classificazione dei mobili antichi è insomma per dirla in modo un po' più chiaro e trasparente davvero complessa da comprendere e da mettere in atto e ancora oggi forse sarebbe necessario rendere il sistema di classificazione più semplice. Dopotutto però come riuscire a rendere semplice un mondo come quello del mobile antico in cui convergono così tante culture diverse e in cui un solo elemento sembra poter cambiare il modo di guardare ad un mobile? Forse cercare una classificazione perfetta è semplicemente una ricerca impossibile.

Articoli Correlati