Mobili Spagnoli

guida alle caratteristiche dei mobili spagnoli

Un po' di anni fa i turisti che arrivavano in Spagna si trovavano davanti a loro dei mobili provenienti da monasteri e conventi e risalenti al XVII secolo. Si trattava di mobili piuttosto austeri ma anche sobri e spogli, mobili che sembravano perfetti per accordarsi con lo stile di arredamento moderno ormai in voga, uno stile minimale e semplice a sua volta.

I prezzi molto bassi di questi mobili e la semplicità di portarli in patria fece sì che il mobile spagnolo arrivasse in Italia e in molte altre zone d'Europa e diventasse uno dei mobili più amati soprattutto dalla fascia più giovane della popolazione. La richiesta di mobili spagnoli originali continua ad essere davvero molto elevata ma oggi purtroppo non è più così semplice reperire mobili di questa tipologia. La Spagna infatti si è resa conto, fortuna sua e sfortuna nostra ovviamente, che gettare al vento in questo modo il proprio patrimonio è un vero peccato e ha deciso quindi di mettere dei controlli molto più intensi sull'uscita dei mobili dal paese.

 

mobili spagnoli

Immagine presa da http://www.artedelmobileantico.com/



Proprio per questo motivo purtroppo i mobili spagnoli sono stati oggetto di numerose copie e falsificazioni. Le copie dei mobili spagnoli sono copie ben realizzate, la tecnica infatti utilizzata è semplice da copiare e si possono così creare dei mobili di rara bellezza in questo stile anche direttamente sul nostro territorio. Si tratta però appunto solo di copie che dovrebbero essere vendute come tali. Purtroppo alcuni antiquari senza scrupoli cercano sempre di vendere per originali delle semplici copie e proprio per questo motivo è necessario cercare di prestare un po' di attenzione al momento dell'acquisto. Osservate con attenzione il mobile e chiedete sempre un documento di autenticità ma ricordate che è sempre preferibile affidarsi ad un antiquario di fiducia o comunque ad un antiquario che sia un vero e proprio nome nel suo campo anziché optare per persone che non conoscete affatto.

Ci sono alcuni mobili spagnoli che sono molto più in voga di altri, mobili che oggi anche a causa della loro difficile reperibilità si sono trasformati in veri e propri oggetti del desiderio per molte persone. Tra i mobili più in voga troviamo sicuramente i cassoni chiodati, i letti a baldacchino e i letti a colonne tortili e un'eccezionale tipologia di tavolo dalla forma allungata ma anche piuttosto stretta caratterizzato da un ripiano in legno massiccio che poggia su sostegni intagliati a lita uniti tra di loro da traverse in ferro battuto. Tra i mobili più in voga troviamo sicuramente anche i cosiddetti canteranos, delle librerie che possono in realtà essere utilizzate anche come credenza e come armadio e che risultano pratici e funzionali.

Possiamo poi in generale affermare che tutti i legni scolpiti di origine spagnola hanno un fascino senza tempo che li rende dei pezzi davvero eccezionali così come i legni dipinti e quelli dorati, le statuette in legno oppure i candelabri in ferro battuto.

Articoli Correlati