Mobili Liberty

guida alle caratteristiche dei mobili Liberty

I mobili in stile Liberty, stile conosciuto anche come Art Nouveau, non dovrebbero in realtà essere considerati mobili antichi in quanto con questo termine si intendono mobili che hanno almeno un secolo di età. Nonostante questo si tratta di mobili che ancora oggi vengono presi in considerazione nel mondo dell'antiquariato e che anzi vengono trattati proprio soprattutto dagli antiquari più importanti e famosi, dai nomi di grande prestigio di questo ambiente, perché si tratta di mobili eccezionali, unici nel loro genere, mobili il cui stile si fa notare anche all'occhio di una persona non troppo esperta, mobili che non possono in alcun modo passare inosservati.

Fanno parte dei mobili in stile Art Nouveau mobili davvero eccentrici, mobili completamente diversi da quelli realizzati in tutte le epoche precedenti, le cui linee e i cui decori fanno da spartiacque per quello che può poi essere considerato l'avvento dell'era moderna nell'arredamento delle nostre abitazioni.

mobili art nouveau

Immagine presa da http://www.artistic.it

Siamo in un periodo di grandi cambiamenti, in un'epoca in cui l'artigianato inizia a lasciare spazio all'industria, in cui la realizzazione dei mobili quindi non viene più fatta a mano da artigiani esperti che creano pezzi unici e da collezione ma in cui la loro realizzazione viene fatta rigorosamente in serie all'interno di industrie che utilizzano anche i primi macchinari tecnologici della storia. Ecco che l'industria e l'arte si incontrano ed iniziano un cammino lungo e prospero, il cammino che porta alla figura del designer e che non li vedrà mai più divisi.

I mobili in stile Liberty possono allora essere considerati come i precursori dei nostri mobili di design, mobili cioè realizzati in serie ma firmati da nomi davvero molto importanti, nomi che quel mobile lo hanno progettato, voluto e desiderato come un bambino, nomi che vedono in quel mobile un'opera d'arte da offrire democraticamente al mondo intero.

Nascono mobili dalle forme molto più geometriche, mobili razionali ma allo stesso tempo ancora molto eleganti, mobili che iniziano a seguire le mode e le tendenze del momento e che vogliono essere un modo per esprimere personalità e per comunicare messaggi, messaggi in questo caso di libertà e di voglia di cambiare, messaggi di semplicità e di minimalismo. Quello che questi mobili mostrano come un minimalismo delle forme è però in netto contrasto con la scelta di decori spesso anche piuttosto eccentrici, decori che non troviamo solo nei mobili di questo periodo ma anche nei molti complementi di arredo che nascono per accompagnarli. Si creano ambienti così ricchi ma semplici, colorati ma mai in modo eccessivo, ambienti calibrati potremmo dire dove tutto sembra riuscire finalmente a trovare il suo posto.

Articoli Correlati