Mobili Direttorio e Impero

guida alle caratteristiche dei mobili Direttorio e Impero

Il Direttorio e l'Impero sono due epoche davvero ben quotate sul mercato del mobile antico, due epoche quindi i cui mobili risultano pregiati e anche molto costosi ma che non possono essere considerati due stili immortali. Se è vero cioè che i mobili in stile Barocco, Rococò e in stile Luigi XVI sono mobili pregiati, dal prezzo elevato e destinati ad essere considerati sempre di grande tendenza i mobili in stile Direttorio ed Impero sono pregiati, dal prezzo elevato ma non così tanto in voga, mobili quindi che hanno avuto un'influenza minore sul nostro mondo contemporaneo. Si tratta comunque di mobili davvero bellissimi.

Lo stile Direttorio nasce anch'esso sotto il regno di Luigi XVI, uno stile però che è stato poi utilizzato anche in altri periodi come il periodo della Convenzione e del Consolato. I mobili in stile Direttorio sono mobili davvero affascinanti che assumono la stessa raffinatezza dei mobili Luigi XVI anche se sono un po' meno eleganti. Dopo un periodo di grande fortuna sul mercato del mobile antico i mobili in stile Direttorio sono però passati di moda pur avendo mantenuto il loro prezzo davvero molto elevato. Sono mobili pregiati e rari che però non sono oggi più un vero e proprio oggetto di desiderio.

 

mobile direttorio

Immagine presa da http://www.saracinoarredamenti.it



I mobili in stile Impero sono mobili solenni e severi, mobili che offrono questo stesso tipo di solennità anche agli ambienti in cui vengono inseriti e proprio per questo motivo sono stati per anni i mobili preferiti per arredare gli studi degli avvocati, dei commercialisti oppure dei professori, per arredare cioè luoghi in cui è necessario essere professionali nel miglior modo possibile senza per questo dimenticare l'eleganza.

Si tratta di mobili davvero molto eleganti che un tempo venivano apprezzati molto più di quanto non accada oggi. Nonostante il loro prezzo sia infatti elevato vista la loro intensa bellezza questi mobili non riescono più ad abbinarsi ai gusti delle fasce più giovani delle popolazione, ai gusti moderni che stanno lentamente prendendo piede. I mobili in stile Impero non riescono infatti ad essere in nessun modo flessibili, non riescono ad accostarsi a niente che non sia realizzato nel loro identico stile o almeno in stili affini. C'è inoltre da considerare il fatto che questi mobili sono stati talmente tanto di moda un tempo da far crescere in modo addirittura spropositato il mondo delle copie. Un'invasione così tanto massiccia di copie ha reso rischioso l'acquisto di pezzi di questa tipologia senza considerare il fatto che ha portato i collezionisti ad annoiarsi di questo stile.

Articoli Correlati