Mobili per una casa moderna

guida alla scelta dei mobili per una casa moderna

Credere che i mobili antichi possano essere inseriti solo ed eslcusivamente in abitazioni altrettanto antiche è del tutto sbagliato. È ovvio che i mobili antichi trovano nelle abitazioni antichi la dimora perfetta, il luogo in cui riescono ad essere messi in esposizione nel miglior modo e in cui riescono a ritrovare tutta la loro naturale bellezza e maestosità. Questo però non significa affatto che non possano essere inseriti anche in case moderne anche se ovviamente si tratta di un inserimento un po' più complesso per il quale sarebbe consigliabile seguire alcune piccole indicazioni.

Possono infatti essere utilizzati nelle case moderne solo gli stili antichi che offrono mobili piuttosto spogli e semplici, mobili che quindi riescono ad accompagnare nel miglior modo il minimalismo dello stile moderno. Inoltre i mobili antichi per le case moderne devono sempre essere scelti pensando alle proporzioni delle stanze, tutto infatti deve essere calibrato in modo eccellente.

mobili casa moderna

Immagine presa da http://arredamentimobili.it

Tra i mobili migliori per le case moderne troviamo i mobili gotici tra cui anche i gotici più tardi e i gotici rustici, i mobili Seicento e i mobili di origine spagnola. I mobili di questi stili infatti assumono delle linee davvero molto sobrie, linee perfette per assecondare gli ambienti moderni che risultano sempre piuttosto spogli. Sono perfetti per le case moderne anche i mobili Luigi XVI e i mobili Direttorio, mobili semplici e rigorosi che riescono anch'essi a seguire alla perfezione il minimalismo e l'essenzialità del moderno. Ovviamente però è necessario scegliere mobili che siano davvero molto belli, mobili quindi in ottimo stato che siano davvero in grado di dare luce all'ambiente in cui vengono inseriti. Si corre altrimenti il rischio che l'ambiente appaia troppo spento e piatto, rischio che invece non è assolutamente possibile correre.

Il consiglio è sempre ovviamente quello di non esagerare. I mobili antichi per le case moderne devono essere scelti con cura, devono essere eccezionali e perfetti, ma non devono mai essere in numero eccessivo altrimenti l'ambiente apparirà troppo pensate e pomposo, altro rischio che non deve assolutamente essere corso. Proprio per questo motivo sono assolutamente da evitare i mobili sovraccarichi di decorazioni così come i mobili con decorazioni metalliche, le credenze e in generale i mobili a muro troppo alti, i letti massicci e i mobili impalliacciati d'ebano. Sono infine assolutamente da evitare i mobili Barocco peggio ancora se dorati così come tutti i mobili Rococò, mobili troppo spinti che renderebbero una casa moderna un caos privo di senso.

Le ultime tendenze in fatto di arredamento vorrebbero che i mobili antichi venissero inseriti in ambienti moderni per creare dei veri e propri contrasti, contrasti ritenuti eleganti e raffinati. Si tratta di una tendenza eccezionale che però può risultare eccellente solo se realizzata da persone davvero esperte in fatto di arredamento e di mobili antichi altrimenti si rischia di cadere non solo nel banale e nell'ovvio ma anche nel pacchiano. Ecco allora che se volete creare un contrasto di questa tipologia la cosa migliore da fare è quella di scegliere mobili Luigi-Filippo e Napoleone III purché vengano scelti in versioni molto piccole, dalle linee semplici e dalle superficie non troppo cariche di decori e purché vengano inseriti in ambienti piuttosto vivaci e ricchi di colori.

Risorse online:

Come arredare una casa moderna, magari inserendo anche dei mobili antichi.

Articoli Correlati