Accostare mobili antichi e moderni

guida su come accostare i mobili antichi e moderni

Molte persone credono che i mobili antichi possano essere accostati solo ad altri mobili antichi. Si tratta in realtà di un vero e proprio preconcetto che non deve assolutamente essere preso in considerazione, di un preconcetto anzi che deve assolutamente cadere. I mobili antichi e i mobili moderni possono essere accostati gli uni agli altri senza alcun tipo di difficoltà sempre che ovviamente si tratti in ogni caso di mobili esteticamente molto belli e curati. Le cose belle, anche se realizzate in stili apparentemente del tutto opposti tra di loro, possono essere armonizzate le une alle altre senza alcun tipo di difficoltà, sarà la bellezza stessa il filo conduttore tra di loro.

Unire antico e moderno significa riuscire a trovare un nuovo posto nel mondo ai mobili antichi di famiglia, significa riuscire ad integrare le più antiche tradizioni con il nostro stile di vita odierno, significa non voler rinunciare all'eleganza dei tempi passati ma neanche alla comodità e al comfort della modernità. Nonostante queste affermazioni ricche di sentimentalismo c'è da dire però che qualche piccola regola deve comunque essere seguita se non si vuole rischiare che lo stile di arredamento della nostra casa appaia un po' troppo pesante e forzato.

Dobbiamo come prima cosa ricordare che un solo mobile antico è più che sufficiente per dare calore alle nostre abitazioni moderne, abitazioni minimali ed essenziali che spesso possiedono un'atmosfera piuttosto fredda anche see legante. La freddezza dello stile di arredamento moderno può così essere smorzata con un mobile antico capace di offrire calore ma anche personalità, mobile che con il contrasto con il resto dell'arredamento verrà sottolineato e messo in evidenza inoltre in modo davvero intenso.

Per riuscire a creare un contrasto di questa tipologia è però necessario prestare attenzione ad un paio di cose. L'arredamento moderno con cui il mobile deve contrastare deve essere scelto in una versione davvero molto sobria e spoglia, minimale sino all'estremo, in un qualsiasi materiale di grande impatto come la plastica, il plexiglas, l'acciaio o il vetro, materiali cioè che sono diametralmente opposti al legno dei mobili antichi. In secondo luogo il mobile antico da inserire nell'arredamento moderno deve necessariamente essere un mobile d'epoca, un mobile originale non importa se colmo di difetti. Solo i mobili d'epoca possono dirsi davvero belli, solo i mobili davvero belli riescono ad inserirsi in questo contrasto con assoluta semplicità.

Il mobile antico da inserire in un arredamento moderno deve essere bello, al di là di questo però è difficile affermare quale sia la tipologia di mobile perfetta. Possiamo infatti in generale affermare che i mobili dalle linee più semplici e realizzati in legno massiccio sono i mobili migliori ma è anche vero che ci sono casi in cui anche un mobile molto decorato può essere eccellente. Questa valutazione quindi deve essere fatta caso per caso.

L'accostamento tra mobili antichi e mobili moderni può ovviamente essere effettuato anche in modo del tutto opposto a quello che abbiamo appena descritto. Possiamo cioè decidere di inserire dei mobili moderni all'interno di una casa completamente arredata in stile antico. Si tratta di un modo questo per riuscire a rendere attuale lo stile antico, per riuscire a rendere anche una casa arredata in stile antico adatta alle nostre esigenze moderne.

È ovvio infatti che nei tempi passati non erano necessari mobili per la televisione, mobili quindi che non possono essere scovati nell'arredamento antico. Ecco che in una casa arredata in stile antico è possibile allora trovare dei mobili moderni nel soggiorno ideali soprattutto per accompagnare la televisione, il lettore DVD o la consolle per i giochi. È poi possibile inserire senza difficoltà poltrone e divani moderni in un ambiente antico purché si tratta di mobili eleganti  oltre che estremamente funzionali.

Articoli Correlati