Accostare gli stili dei mobili antichi

guida su come accostare gli stili dei mobili antichi

Sarebbe bello riuscire a creare un arredamento con mobili antichi appartenenti tutti ad una stessa epoca, mobili quindi in totale armonia tra di loro che sono capaci così di offrire anche le atmosfere di quei tempi passati e trasformare la nostra casa in un luogo davvero eccezionale. Sarebbe bello, è vero, ma in realtà è un progetto quasi impossibile da mettere in atto. Non è certo difficile trovare mobili appartenenti tutti ad una stessa epoca ma è molto complesso riuscire a trovare mobili della stessa identica qualità. Cercando allora di creare un appartamento con mobili realizzati in una stessa epoca rischiamo in realtà di creare un miscuglio davvero poco elegante.

Proprio per questo motivo è senza dubbio consigliabile l'accostamento tra epoche e stili differenti piuttosto di questo miscuglio senza senso. In questo modo, per quanto gli stili siano diversi tra di loro, è possibile creare un'armonia eccezionale che corre da mobile a mobile gustandone il pregio e la ricchezza. Mobili tutti dello stesso identico valore sono mobili che possono essere accostati creando un ambiente davvero meraviglioso, ma è ovvio che ci sono delle piccole regole che devono essere seguite se non si vuole rischiare che questa armonia in realtà non venga affatto a crearsi. Attenzione però, stiamo parlando della possibilità di accostare stili diversi ma non della possibilità di accostare mobili da salotto e mobili di campagna perché si tratta di due modi diametralmente opposti di concepire il mobile, dell'utilizzo di materiali davvero molto diversi tra di loro per non parlare poi delle tecniche di lavorazione utilizzate anch'esse molto diverse l'una dall'altra.

Per unire gli stili antichi tra di loro all'interno di una stessa abitazione è necessario ovviamente cercare dei mobili che abbiano comunque una certa armonia estetica tra di loro anche se è vero che sono propri i contrasti più forti a mettere in risalto i mobili migliori di cui siamo in possesso. La scelta dei contrasti è ovviamente una scelta che deve sempre essere ben ponderata. È opportuno optare per essa solo quando siamo in possesso di alcuni mobili talmente tanto pregiati che devono assolutamente essere sottolineati diventando i protagonisti indiscussi della casa.

Per creare un'adeguata armonia estetica tra i mobili è consigliabile accostare mobili che presentano linee della stessa tipologia. I mobili antichi possono infatti essere suddivisi in mobili dalle linee rigide e mobili dalle linee curve, linee che sarebbe preferibile quindi non mescolare tra di loro.

La stessa identica considerazione deve in realtà essere fatta anche per la tipologia di legni utilizzata. Se la differenza di colore tra i legni utilizzati è troppo intensa è infatti possibile che l'accostamento non possa in alcun modo funzionare. Dobbiamo inoltre considerare che i legni cerati e i legni verniciati non dovrebbero mai essere accostati tra di loro così come i legni verniciati con i mobili dipinti, i mobili dipinti con i legni chiari e i legni rossastri con ogni altra tonalità di legno.

Tra i legni che riescono invece ad armonizzarsi benissimo gli uni agli altri troviamo sicuramente i legni da frutto, il noce, il rovere chiaro e il rovere scuro. Può essere in alcuni casi inoltre davvero eccezionale l'utilizzo del contrasto tra mobili con legni chiari e mobili con legni scuri, contrasto però che deve essere realizzato davvero ad arte se non si vuole rischiare di ottenere un effetto davvero poco elegante.

Dobbiamo infine ricordare che l'arredamento di una casa non deve mai vedere la presenza di un numero eccessivo di mobili antichi. I mobili antichi devono essere scelti in versioni eccezionalmente belle, versioni assolutamente pregiate, ma devono essere pochi in modo che li si possa assaporare nel miglior modo possibile uno per uno.

Articoli Correlati