Valorizzare mobili antichi

guida su come valorizzare i mobili antichi

Inserire nella propria abitazione dei mobili antichi significa offrirle una veste elegante e raffinata donando all'ambiente un pregio che prima di certo non possedeva e rendendolo un luogo capace di esprimere intensità e profondità, un luogo in cui sia possibile sentire il calore della raffinatezza senza tempo che questi mobili sono in grado di regalare. Affinché tutto questo sia possibile è però necessario seguire qualche piccola regola per cercare di valorizzare al meglio i mobili antichi. Anche se i mobili antichi riescono a rendere la nostra abitazione davvero eccezionale ci sono dei piccoli errori infatti in cui possiamo facilmente cadere che possono ottenebrare la loro elegante resa estetica.

È innanzitutto necessario evitare i cumuli. L'abilità di arredare un'abitazione consiste ovviamente nello scegliere i pezzi migliori e nell'inserirli in modo adeguato in casa ma in realtà consiste anche nel saper eliminare dei vecchi mobili che ormai stonerebbero con l'arredo che abbiamo deciso di seguire. Evitare i cumuli significa proprio questo, significa cioè riuscire a disfarsi di tutto ciò che è superfluo per l'arredo della nostra abitazione, di tutto ciò che rimanendo potrebbe rendere la casa pesante. Sappiamo benissimo che si tratta di una scelta difficile, ci sono mobili infatti che ci accompagnano da anni e a cui siamo davvero molto affezionati, ma dobbiamo trovare il modo di far cadere questo sentimentalismo se vogliamo una casa armonica, elegante e bella.

Dobbiamo in secondo luogo considerare che è necessario partire proprio dal mobile per riuscire ad arredare al meglio la nostra abitazione. Anche se non sembra infatti è proprio la tipologia del mobile, lo stile in cui è stato realizzato, la tipologia di legno utilizzato e la sua tonalità oltre ovviamente alle sue dimensioni e proporzioni che influisce su molte altre scelte prima fra tutte anche la scelta dei colori con cui dipingere le pareti di casa e la scelta dei pavimenti ma anche ovviamente la scelta di tutti i complementi di arredo che devono accompagnare i mobili di casa nel miglior modo possibile. I complementi di arredo, gli accessori e i soprammobili devono infatti essere scelti in modo che riescano a sottolineare al meglio la personalità del mobile e in modo che riescano a mettere in evidenza le sue linee e i suoi punti di forza, un'armonia insomma quella che deve venire a crearsi capace di rendere un mobile ancora più affascinante di quanto già non sia.

Anche il luogo in cui inserire un mobile non può essere scelto in modo arbitrario ma deve essere scelto proprio in base al mobile stesso. Il mobile deve infatti essere posizionato in un luogo in cui la luce naturale proveniente dalle finestre di casa possa rendergli giustizia nel miglior modo e ovviamente è necessario prestare anche un pizzico di attenzione alla luce artificiale se non si vuole compromettere il quadro d'insieme.

Articoli Correlati