Come acquistare un mobile antico

Articoli Simili

guida a come acquistare un mobile antico

Per acquistare un mobile antico è sempre ovviamente consigliabile fare riferimento ad un antiquario soprattutto se non siete persone esperte e se volete poter acquistare un mobile già perfetto, restaurato e pronto quindi per essere inserito nella vostra abitazione e per renderla molto più ricca. Gli antiquari a cui poter fare riferimento possono essere dei grandi nomi nel campo dell'antiquariato, antiquari cioè cittadini che hanno un'esposizione davvero molto vasta e che possiedono alcuni dei pezzi antichi più belli del mondo, oppure degli antiquari più modesti come le botteghe antiquarie di campagna, piccole esposizioni con pochi mobili spesso di fattura e stile regionale ma pur sempre di grande eccellenza e di ottima qualità.

Acquistando presso un antiquario potete osservare il mobile, valutarlo, capire se si tratta davvero di un'occasione e se quello è il mobile che stavate cercando, capirne pregi e difetti e soprattutto poter anche richiedere dei documenti che ne attestino l'autenticità.

 

acquistare mobile antico

Immagine presa da http://www.ilcittadinomb.it/



Nonostante l'acquisto presso un antiquario sia una scelta eccellente oltre che quindi anche estremamente intelligente spesso accade che un mobile ci faccia innamorare in un posto in cui questo colpo di fulmine non sarebbe mai dovuto nascere. Siete in un ristorante con vostra moglie e subito quella meravigliosa panca antica attira la vostra attenzione, siete in un pub con gli amici e quel mobiletto per i vini risalente all'ottocento è proprio quello che stavate cercando oppure andate a trovare un conoscente e in casa sua vedete i mobili che avreste sempre desiderato possedere. Che fare? Sondate il terreno e se credete che ci sia la possibilità che il proprietario voglia vendere quel mobile fate la vostra offerta.  Attenzione però, in questo caso non potete chiedere garanzie né parlare dei difetti del mobile, quel mobile sarà vostro così com'è e voi dovrete accettarlo con tutti i suoi difetti e considerarlo una sorta di cimelio che siete riusciti ad accaparrarvi grazie al vostro naso e al vostro intuito.

Nulla vieta poi ovviamente di recarvi prezzo una casa d'asta dove però i prezzi possono davvero salire alle stelle e dove dovete quindi essere pronti a sborsare davvero delle cifre esorbitanti per accaparrarvi un pezzo. Dopotutto si tratta di pezzi spesso rari e da collezione, di pezzi d'antiquariato davvero importanti e pregiati, e proprio per questo motivo le aste sono uno dei luoghi preferiti proprio dagli antiquari stessi. Le aste però possono essere realizzate anche direttamente online. Si tratta di un innovativo metodo di acquisto, la piattaforma ebay. Qui potrete fare le vostre offerte direttamente dal vostro computer di casa acquistando anche a chilometri e chilometri di distanza dal vostro venditore, che cosa potete chiedere di più alla tecnologia?