Acquistare un mobile alle aste

come acquistare un mobile alle aste

In ogni città sono disponibili delle sale d'asta in cui è possibile fare degli affari davvero eccezionali. Qui sono solitamente disponibili infatti mobili antichi davvero interessanti, pezzi rari e da collezione, complementi d'arredo pregiati e davvero impossibili da non desiderare. Acquistare presso una casa d'asta non è però così semplice come potrebbe sembrare a prima vista.

C'è innanzitutto da tenere presente che le case d'asta e le sale vendite di questa tipologia sono il luogo preferito dagli antiquari, sia dagli antiquari più famosi con un nome professionale alle spalle che dagli antiquari di più piccole dimensioni. Proprio presso queste aste gli antiquari riescono infatti ad accaparrarsi i pezzi migliori. Questa considerazione ci porta subito a parlare di un'altra realtà, una realtà che forse nessuno si immagina che possa esistere ma che invece deve essere presa in considerazione se anche voi siete antiquari e non persone che vanno ad acquistare semplicemente per la propria abitazione.

Quando le case d'asta sono molto frequentate dagli antiquari spesso loro si sono già messi d'accordo sui prezzi e sulla tipologia di acquisto. Certo non c'è un accordo scritto che li vincoli, questo è ovvio, ma c'è comunque un accordo che mira a lasciare i pezzi più importanti della collezione che è stata messa in vendita all'antiquario che saprà sicuramente prendersene cura nel modo migliore. In questi casi il nuovo venuto deve sempre cercare di stare al gioco. Farsi nemici gli antiquari infatti può voler dire uscire comunque dalla casa d'asta senza neanche aver acquistato un mobile o un complemento di arredo senza inolte avere la possibilità di vincere un'asta in futuro, gli antiquari faranno infatti di tutto per ostacolarlo proprio come lui ha fatto con loro in quella occasione. Se invece il nuovo arrivato dimostra uno spirito diverso, uno spirito socievole pronto per questa volta a mettersi da parte ed essere poi accettato nel circolo degli antiquari, c'è la possibilità che d'ora in avanti anche a lui venga data la possibilità di scegliere i pezzi migliore da portare via con sé.

Questo vale come abbiamo detto però solo per la cerchia degli antiquari e se siete invece desiderosi di partecipare per acquistare pezzi per la vostra casa niente e nessuno può ovviamente fermarvi. Recatevi presso le case d'asta in assoluta tranquillità sicuri che trascorrerete quanto meno un pomeriggio divertente e che potrete almeno tentare di acquistare un mobile. Prima però prestate attenzione a due elementi. Informatevi innanzitutto sull'eventuale trasporto del mobile che avete acquistato perché se la casa d'asta non provvede al trasporto dovrete essere in grado di farlo in modo autonomo entro i tempi stabiliti. Informatevi inoltre sugli eventuali oneri aggiuntivi che sono previsti in questi casi, possono essere infatti anche davvero molto elevati e quindi non ideali alle tasche di tutti.

Articoli Correlati