Epoche e quotazioni dei mobili

Articoli Simili

guida alle epoche e alle quotazioni dei mobili

I prezzi dei mobili antichi non seguono, come invece si potrebbe credere, delle quotazioni ufficiali. Nonostante questo però il prezzo che un mobile antico assume dipende dalla sua appartenenza ad una determinata epoca.

Ci sono alcune epoche che sono considerate migliori delle altre, epoche in cui i mobili sono stati realizzati con un'accuratezza e un gusto davvero eccezionali. I mobili che sono stati realizzati durante queste epoche sono quindi mobili pregiati che hanno un valore superiore al valore dei mobili realizzati in altre epoche. Si tratta di mobili senza tempo che possono quindi essere anche considerati sempre di moda, che possono essere inseriti in ogni ambiente e che sempre attirano su di sé gli sguardi del mondo intero vista la loro ricchezza e il loro immenso valore. Fanno parte dei mobili di questa tipologia quelli realizzati nelle epoche Barocco, Rococò e Luigi XVI. Devono essere considerati mobili davvero pregiati anche quelli realizzati nelle epoche Direttorio e Impero anche se il loro pregio è senza dubbio minore.

 

epoche mobili antichi

Immagine presa da http://villadicampagna.it



Le altre poche non possono essere considerate senza tempo. Sono epoche che cambiano a seconda del cambiamento dei gusti e delle mode del momento. Ci sono mobili quindi di una determinata epoca che per un certo periodo possono non avere alcun valore in quanto non vanno affatto di moda, mobili quindi che possono essere acquistati in quel periodo anche a prezzi davvero molto bassi. Lo stesso mobile però dopo qualche anno può tornare di moda e il suo valore sul mercato può quindi subire una vera e propria impennata verso l'alto.

Come fa una determinata epoca a diventare di moda? Sono sostanzialmente tre le caratteristiche che fanno di un mobile d'epoca un mobile di moda, un mobile quindi le cui quotazioni possono piano piano salire e renderlo un mobile di grande pregio desiderato da tutti. I mobili che diventano di moda sono mobili il cui prezzo si è negli anni abbassato rendendo possibile una democratizzazione delle sue vendite, molte persone hanno cioè avuto accesso all'acquisto di un mobile in questo stile in modo davvero molto semplice ed inoltre i mobili per diventare di moda devono anche essere mobili che possono essere reperiti con estrema semplicità. Dobbiamo infine considerare ovviamente il fatto che i mobili antichi per poter essere considerati mobili alla moda e di tendenza devono essere realizzati con delle linee che riescono nel miglior modo possibile ad abbinarsi alle case moderne e che si prestano quindi ad essere inseriti senza troppe difficoltà anche in ambienti minimali e di grande design.

epoche mobili

Immagine presa da http://www.davisefranceschini.it

Rientrano tra le epoche che ciclicamente tornano di moda il Rinascimento, il Seicento, la Restaurazione, Napoleone III, Luigi-Filippo, Il Liberty e l'Art Nouvea.

Dobbiamo infine ricordare che ci sono alcuni stili stranieri che hanno ormai fatto il loro ingresso nel mondo dell'antiquariato come stili assolutamente da ricercare, stili che offrono dei mobili assolutamente perfetti per il nostro gusto moderno che riescono benissimo ad adattarsi quindi alle nostre abitazioni contemporanee ossia i mobili spagnoli, francese e inglesi.