Mobili Inglesi

guida alle caratteristiche dei mobili inglesi

I mobili inglesi sono da sempre mobili molto ricercati, mobili che davvero molte persone desiderano possedere perché vedono in questo stile un calore infinito capace di irradiare emozioni e creare atmosfere magiche in ogni ambiente. Un tempo erano soprattutto i mobili in stile navale, nello specifico i tavoli e i cassettoni in stile navale, i mobili inglesi più richiesti. Con il passare degli anni però il palato degli intenditori si è affinato e i mobili inglesi più richiesti oggi sono soprattutto quelli realizzati in mogano, mobili infatti di grande pregio che oltre ad offrire ad ogni ambiente un intenso calore sono anche in grado di renderlo estremamente elegante e raffinato.

Tra i mobili inglesi in mogano che possano essere considerati particolarmente seducenti dobbiamo sicuramente ricordare quelli in mogano fiammante proveniente da Cuba, un mogano che possiede una tonalità davvero eccezionale e una superficie costellata da molte venature. I mobili inglesi in mogano fiammante di Cuba non possono essere falsificati. Difficilmente troverete delle copie di mobili di questa tipologia perché è impossibile trovare del mogano di Cuba nuovo da poter utilizzare. Tutt'al più è possibile trovare dei mobili con venature rettilinee, mobili molto simili ma di sicuro molto meno affascinati. Questo materiale con le venature rettilinee veniva infatti un tempo utilizzato solo per l'interno dei mobili.

mobili inglesi

Immagine presa da http://www.brusamolino-antichita.net/

Quando i mobili inglesi iniziarono a diventare di moda reperirli era piuttosto semplice in quanto non esistevano normative che ne regolamentassero l'esportazione. Con il passare degli anni però queste normative vennero immesse per cercare di ostacolarne il mercato negli altri paesi europei cercando di salvaguardare così il patrimonio di cui l'Inghilterra era in possesso. Da quel momento i mobili inglesi sono diventati più difficili da reperire ma soprattutto è aumentato considerevolmente il loro prezzo. Ecco perché oggi i mobili inglesi antichi hanno un prezzo molto elevato sul mercato, prezzo però che vale la pena di spendere se si vuole entrare in possesso di un arredamento davvero eccezionale.

Esistono però dei mobili antichi inglesi che sono ideali per ogni tasca. Stiamo parlando dei mobili rustici inglesi, sicuramente meno pregiati ed eleganti ma non per questo poco attraenti. Tra i mobili rustici inglesi più belli ma purtroppo anche più rari e quindi più costosi troviamo quelli realizzati in legno di tasso, chiamato in inglese yen tree, un legno dalla tonalità davvero molto bionda che offre una resa estetica eccezionale. Tra i mobili rustici inglesi più ammirati dobbiamo ricordare anche le sedie con una piccola ruota nel centro dello schienale e con la traversa delle gambe realizzata ad arco, sedie eleganti e dallo stile un po' navale che risultano assolutamente perfette per abbinarsi ad ogni stile di arredamento. È necessario però prestare attenzione quando si decide di acquistare sedie di questa tipologia perché in Italia ne sono state realizzate davvero molte imitazioni che pur essendo esteticamente molto belle non possono essere considerate sedie antiche autentiche.

Articoli Correlati