Mobili Francesi

guida alle caratteristiche dei mobili francesi

Tutta la Francia è costellata da antiquari esperti e professionali, tutti nomi davvero molto importanti nel mondo dell'antiquariato, nomi quindi di cui è possibile fidarsi per fare degli affari davvero eccellenti. Perché troviamo un numero di antiquari così bravi addensati in un'unica zona? Ovviamente perché qui c'è una richiesta maggiore di mobili di antiquariato, perché il popolo francese è quindi uno dei popoli che investe più tempo, energie e denaro nella scelta dei mobili antichi per arredare le loro abitazioni. Con una richiesta così elevata non potevano quindi che nascere sempre nuove botteghe antiquarie che si fanno concorrenza reciproca ma che riescono comunque tutte a lavorare.

Il mercato francese dell'antiquariato è un mercato quindi davvero molto vivace nel quale può accadere che pezzi di antiquariato non poi così eccezionali raggiungano prezzi un po' troppo elevati rispetto a quello che sarebbe il loro valore effettivo ma in cui può capitare anche esattamente l'opposto, ossia che pezzi davvero eccezionali possono essere reperibili a prezzi accessibili che vi faranno esultare dalla gioia per l'affare perfetto che siete così riusciti a chiudere.

mobili francesi

Immagine presa da http://www.baroque.it

La Francia è proprio per questo motivo la meta ideale per tutti coloro che amano i pezzi di antiquariato ben fatti, per tutti coloro che amano andare alla scoperta di sempre nuovi antiquari e che vogliono riuscire a fare affari meravigliosi per rendere la propria casa bella e ricca. È ovvio però che i grandi affari non sono possibili sui mobili delle epoche molto in voga come Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI ma sono sicuramente possibili su tutti i mobili successivi alla Rivoluzione.

La provincia francese è ricca anche di antiquari che offrono molti mobili rustici di rara bellezza, mobili che riescono ad abbinarsi alla perfezione all'arredamento moderno delle nostre abitazioni e al nostro gusto contemporaneo, mobili quindi che vale davvero la pena di andare a scovare e di portare via con sé.

Tra i mobili rustici che possiamo trovare nella provincia francese e che possono essere considerati davvero eccellenti dobbiamo ricordare i meravigliosi cassoni seicenteschi che possono essere trovati con molta semplicità in Bretagna, Alvernia e Berry. È in particolare la zona che comprendere il Delfinato, la Savoia e il Lionese ad offrire i cassoni più pregiati, cassoni in legno di abete di fattura semplice e con decori altrettanto semplici intagliati a coltello, cassoni minimali quindi ma assolutamente eleganti. Per coloro invece che amano i cassoni decorati la meta perfetta è la Linguadoca dove è possibile scovare cassoni decorati a punta di diamante. Sempre la Linguadoca ma anche il Poitou e il Bordolese sono luoghi eccellenti per scovare molte altre tipologie di mobili rustici di eccezionale fattezza decorati tutti a punta di diamante.

Sono molto diffuse anche le credenze in stile Barocco realizzate in noce o quercia e caratterizzate da intagli finissimi ed originali e che possono essere anche dipinte con colori vivaci. Queste credenze sono diffuse in tutta la Francia e sono davvero di semplice reperibilità. Molto diffusi poi anche i mobili navali anch'essi disponibili in ogni zona della Francia.

Articoli Correlati