Prudenza e naso per acquistare un mobile antico

guida all'utilizzo della prudenza e del naso per acquistare un mobile antico

Per acquistare un mobile antico ci vuole prima di tutto naso, la capacità cioè di capire se il mobile che è lì davanti ai vostri occhi può essere considerato un vero e proprio affare. Non si tratta ovviamente solo di comprendere se si tratta o meno di un mobile antico bello ed elegante ma anche di comprendere se davvero è quello il mobile che stavate cercando, quel pezzo di arredamento che manca nella vostra abitazione e che potrà davvero rendere finalmente la vostra casa molto più ricca e bella e in linea con la vostra personalità. Il naso significa ovviamente anche un pizzico di immaginazione, la capacità cioè di guardare quel mobile e visualizzarlo già nella vostra casa in modo da comprendere quale possa essere la stanza perfetta per lui e anche la posizione perfetta.

Il naso da solo non basta, c'è anche bisogno di un pizzico di prudenza e di attenzione. L'immaginazione vi ha fatto visualizzare il mobile nella vostra abitazione, benissimo, adesso è arrivato il momento di valutare nei minimi dettagli la visione che avete avuto. Il mobile non deve darvi alcun tipo di dubbio, dovete cioè essere certi al cento per cento che quello è davvero il mobile adatto alle vostre esigenze, il mobile ideale per la funzione che avete la necessità che svolga, il mobile delle giuste dimensioni per gli spazi di cui siete in possesso e ovviamente il mobile in uno stile che si abbini ad ogni altro mobile presente in quella stessa stanza.

 

acquistare mobile antico: naso e prudenza

Immagine presa da http://www.italianodoc.com



Avere prudenza nella scelta di un mobile antico significa anche non pensare mai alle possibili modifiche che potreste apportare ad un mobile. Solo modifiche prive di significato, modifiche cioè che non vanno ad incidere sul mobile in modo intenso, possono essere prese in considerazione. Potete cioè ovviamente cambiare la disposizione delle mensole in una libreria antica purché ovviamente le mensole non siano nate fisse, potete cambiare le serrature o farle aggiustare se sono talmente tanto rovinate da non riuscire più a portare a termine la loro funzione così come potete mettere in atto tutte quelle piccole opere di restauro volte a mettere in luce la naturale bellezza del mobile, a riportarlo cioè alla sua bellezza originaria. Nessun'altra tipologia di modifica deve invece essere messa in atto e mai dovrebbero essere acquistati mobili antichi che sono stati in seguito laccati o verniciati, a cui sono state aggiunte decorazioni oppure, peggio ancora, che sono stati trasformati da sgabelli a tavoli o da tavoli a letti.

Purtroppo molti antiquari effettuano modifiche di questa tipologia ai mobili antichi nel tentativo di renderli più appetibili per i compratori, modifiche che in realtà snaturano il mobile rendendolo non solo esteticamente meno attraente ma anche un mobile falso, un mobile quindi che non dovrebbe mai essere acquistato. Se siete persone esperte potete rendervi conto in modo autonomo delle modifiche che sono state eventualmente effettuate ad un mobile. Se invece non siete persone esperte evitate di acquistare senza che vi venga offerto un documento di autenticità e cercate sempre di scegliere antiquari di cui avete la certezza di potervi fidare ciecamente.

Articoli Correlati