Mobili da restaurare

guida all'acquisto dei mobili da restaurare

Alcuni antiquari preferiscono offrire ai loro clienti la possibilità di osservare un mobile antico così come loro lo hanno acquistato, un mobile quindi ovviamente ricco di difetti, un mobile su cui è possibile notare lo scorrere inesorabile del tempo.

Si tratta di una scelta che deve essere considerata davvero apprezzabile, di una scelta che l'antiquario fa a discapito del suo stesso lavoro per dimostrare quanto creda nell'autenticità dei mobili. Si ha infatti la certezza che l'antiquario non ci vuole fregare, non vuole offrire cioè un mobile restaurato in malo modo. Ovviamente però questo significa anche che noi acquirenti dobbiamo avere un grande naso, una forte dose di prudenza e una grande attenzione nei dettagli. Dobbiamo innanzitutto osservare con cura il mobile che si para dinanzi ai nostri occhi per capire se davvero di tratta di un mobile antico e di pregio o se si tratta solo di una copia o di un'imitazione senza alcun valore. Constatata la sua originalità dobbiamo poi utilizzare un pizzico di immaginazione per capire se quel mobile una volta restaurato può davvero essere adatto alle nostre esigenze di arredamento.

 

mobili da restaurare

Immagine presa da http://www.arteanticaantiquariato.com



Se il mobile ci sembra perfetto per le nostre esigenze possiamo ovviamente passare all'acquisto. L'acquisto del mobile può essere fatto subito sul momento, possiamo cioè decidere di portare con noi il mobile non restaurato per restaurarlo noi stessi oppure per portarlo da un restauratore di fiducia, da qualcuno cioè di cui conosciamo a fondo la professionalità e di cui possiamo fidarci ciecamente. Nulla vieta ovviamente però che si possa anche decidere di acquistare quel mobile solo dopo che l'antiquario che ce lo sta offrendo ce lo restaura con le sue stesse mani. Ovviamente nel primo caso andremo a spendere una cifra sicuramente molto inferiore rispetto all'acquisto di un mobile già restaurato ed è proprio in questo modo che la maggiore parte delle persone esperte riesce a fare gli affari migliori.

Se possiamo dare un consiglio è sempre bene però non scegliere mai mobili troppo danneggiati. Anche in questi casi è ovviamente possibile fare dei veri e propri affari ma è anche vero che ci sono dei danni che potrebbero essere addirittura più gravi di quanto non sembrino e portare a casa un mobile del genere potrebbe voler dire anche non riuscire a restauralo nel modo adeguato e quindi aver acquistato un mobile che poi non possiamo utilizzare.

L'acquisto di un mobile non restaurato è insomma un rischio, un rischio che solo le persone più esperte dovrebbero decidere di correre, un rischio che però ovviamente fa parte del gioco e rende il mondo dell'antiquariato ancora più eccitante.

Articoli Correlati