Verifica del mobile

guida alla verifica del mobile antico e del suo stato

Quando decidiamo di intervenire su un mobile antico per restaurarlo dobbiamo essere consapevoli che ogni nostra operazione avrà delle conseguenze, che ogni operazione cioè porterà inevitabilmente alla luce altri difetti di quel mobile. In alcuni casi possono essere difetti facili da restaurare mentre in altri casi possono essere difetti davvero molto intensi e profondi che necessiteranno poi di opere davvero molto importanti. Ecco perché dopo ogni operazione di restauro è necessario prestare attenzione al mobile ed osservarlo in modo intenso per verificarne lo stato. Vediamo allora insieme quali difetti ogni operazione mette in evidenza e come verificare quindi lo stato di un mobile dopo ogni operazione.

Come tutti ben sappiamo i mobili antichi devono come prima cosa essere lavati in modo intenso per eliminare polvere, sporcizia ed eventuali macchie. Proprio dopo questa operazione è necessario verificare lo stato del mobile.

 

verifica mobile antico

Immagine presa da http://myartistic.blogspot.com



Dopo aver pulito il mobile in modo intenso è possibile rendersi conto ad esempio della presenza di cavicchi malfermi e della presenza di scollature. I cavicchi malfermi devono ovviamente essere sostituiti con nuovi cavicchi che siano realizzati dello stesso identico legno ma che abbiano una dimensione leggermente più grande. Strofinate il cavicchio con un po' di paraffina e aiutatevi con un mazzuolo in legno per inserirlo nuovamente nel suo alloggio. Passate poi alcune mani di cera per consolidarlo. Le parti che risultano scollate devono invece essere raschiate, separate e ripulite in modo che possiate poi intervenire facilmente con colla da falegname a caldo.

Dopo la pulizia anche la presenza di eventuali tarli risalta subito agli occhi. In questi casi è necessario affidarsi a prodotti specifici che possono essere trovati facilmente in commercio anche nella grande distribuzione oppure alle mani di un professionista che possa risolvere questo problema nel miglior modo possibile.

Ci sono parti dei mobili, come ad esempio il dorso o il sotto dei cassettoni oppure il sopra degli armadi, che rimangono del tutto nascoste alla vista, parti che invece quando il mobile è ben pulito e asciutto devono essere controllate. Una soluzione ideale per rendere queste zone migliori e per proteggerle in modo intenso dalla polvere è semplicemente quella di rivestirle utilizzando della semplice carta non assorbente da applicare con della semplice colla di farina.

Una volta che il mobile è pulito è ovviamente necessario anche accertarsi che non vi siano serrature rotte che devono ovviamente essere fatte riparare da uno specialista e che i cassetti e le ante scorrano alla perfezione.

Anche la sverniciatura di un mobile antico mette in evidenza le eventuali parti scollate e le connessioni imperfette di cui un mobile può essere in possesso, difetti questi che la vernice copriva alla perfezione e che era praticamente impossibile osservare ad occhio nudo, ma mette in evidenza anche l'eventuale presenza di buchi di tarlo o di altri insetti. In questi casi è ovviamente necessario effettuare tutti i restauri necessari stuccando con molta cura il mobile con mastice in tinta e carteggiando la superficie con carta vetrata.

Articoli Correlati