Risistemare i marmi dei mobili

guida su come pulire e risistemare i marmi dei mobili antichi

Se siete in possesso di un mobile antico con una superficie in marmo potete ovviamente ritenervi fortunati, si tratta di un mobile ricco e pregiato, di un mobile che di sicuro offrirà alle vostre abitazione un aspetto raffinato ed elegante. Non sempre però i marmi dei mobili antichi sono in ottimo stato, in alcuni casi necessitano di essere restaurati in modo adeguato per cercare di riportare alla luce la loro naturale bellezza.

La prima cosa da fare ovviamente è pulire il marmo con estrema cura. Il sapone di Marsiglia è più che sufficiente per pulire le superfici in marmo nel miglior modo possibile. In questo caso basta passare il sapone sulla superficie, risciacquare e in seguito lucidare il tutto. In alternativa al sapone di Marsiglia è possibile utilizzare anche un composto ottenuto stemperando del bianco di Spagna in mezzo litro d'acqua con un grammo di detersivo. In questo caso prima però è consigliabile pulire la superfici con una spugna imbevuta di acqua saponata. Dopo che la superficie in marmo sarà del tutto asciutta non vi resta che strofinarla con una panno per renderla lucente e brillante.

marmo

Immagine presa da http://www.artistic.it

Se il marmo possiede delle evidenti macchie è necessario eliminarle a pomice con una piccola mola elettrica, operazione questa che deve essere fatta con estrema cura e solo in casi estremi, solo cioè nei casi in cui i ripetuti lavaggi con acqua e sapone non abbiano portato al risultato sperato.

Queste operazioni rendeno di nuovo il marmo eccezionalmente bello, pronto per dare il massimo nei nostri ambienti di casa, ma è anche vero che lo rendono più esposto e fragile, lo rendono più propenso ad assorbire velocemente lo sporco. Proprio per questo motivo dopo operazioni di questa tipologia si consiglia sempre di lucidare con cera incolore l'intera superficie in modo prolungato, diciamo per almeno quattro o cinque volte nell'arco di una decina di giorni.

Sarebbe bellissimo se l'unica operazione da dover fare sul marmo fosse quella della sua pulizia. Purtroppo però può capitare che un marmo di un mobile antico non sia solo sporco ma che sia anche rotto. Se siete in possesso del pezzo che si è staccato potete ritenervi fortunati perché una semplice colla alla cellulosa vi offrirà la soluzione che stavate cercando. Dovete però prestare attenzione a pulire in modo eccellente i pezzi che devono essere incollati tra di loro se volete ottenere un risultato perfetto. Se dopo aver incollato i pezzi tra di loro notate la presenza di linee bianche create dalla colla cercate di incerare la superficie più volte insistendo proprio su questi punti.

Se il marmo del vostro mobile antico dovesse risultare troppo rovinato è sempre possibile ovviamente sostituirlo con un marmo nuovo fatto realizzare ad hoc da un marmista. Si tratta di una soluzione ovviamente che rende il pregio del vostro mobile minore perché non si tratta più di un marmo originale ma si tratta in alcuni casi purtroppo dell'unica soluzione possibile.

Articoli Correlati