Restaurare le tarsie o l'impallacciatura

guida su come restaurare le tarsie e l'impiallacciatura

Le tarsie o l'impiallacciatura sono zone dei mobili antichi molto fragili, zone soggette più delle altre a rovinarsi con il passare degli anni. Può capitare quindi che un mobile antico presenti danni in queste zone, delle vere e proprie rotture di pezzi o scollature, pezzi che possono non essere andati persi oppure che ormai è impossibile ritrovare.

Se i pezzi scollati non sono andati persi è ovviamente molto più semplice riuscire a restaurare il mobile perché si tratterà semplicemente di dover mettere di nuovo al loro posto i pezzi staccati. La prima cosa da fare è pulire ovviamente con estrema cura i pezzi che dovranno essere incollati nuovamente tra di loro meglio se con un po' di alcol e acetone, sostanze che riescono a pulire in modo eccellente e ad eliminare ogni possibile elemento di sporcizia. Utilizzate a questo punto della colla alla cellulosa che sia del tutto priva di colore spalmandola per bene su entrambi i lati che dovete incollare. Attaccate i due pezzi e fate una leggera pressione per qualche istante in modo che la colla possa iniziare da subito a fare il suo effetto. Se possibile sarebbe perfetto riuscire ad utilizzare addirittura una pressa che vi garantisce un lavoro senza dubbio migliore. Inutile dire che è ovviamente necessario cercare di evitare qualsiasi tipo di sbavatura della colla, sbavature che potrebbero poi essere noiose e difficili da eliminare.

Che fare però se il pezzo dell'intarsio manca del tutto, se è stato cioè perso? In questi casi la cosa migliore da fare sarebbe chiedere un aiuto ad uno specialista del settore che sia in grado di creare un intarsio della stessa identica tipologia e realizzato nello stesso identico legno al fine di recuperare l'intarsio nella sua interezza e restituirgli la sua naturale bellezza. Se questo non è possibile oppure se non è possibile nell'immediato e c'è quindi bisogno di una soluzione che possa almeno arginare la resa estetica del mobile e rendere invisibile il danno che ha subito è necessario sostituire il pezzo con del semplice mastice da legno. Dopo aver posizionato il mastice verniciate e lucidate la zona interessata in modo da omogeneizzarla quanto più possibile al resto.

Anche l'eventuale impiallacciatura dei mobili può rovinarsi con lo scorrere del tempo. Per rovinare un'impiallacciatura è infatti più che sufficiente che il mobile sia stato in ambienti con temperature troppo elevate o al contrario troppo basse oppure in ambienti troppo umidi. Se l'impiallacciatura risulta rovinata non c'è modo di sistemarla ma deve essere cambiata del tutto con una nuova impiallacciatura. Si tratta di un'operazione piuttosto lunga e complessa che vi consigliamo di non fare in modo autonomo bensì di chiedere l'aiuto di un professionista del settore.

Articoli Correlati