Mobili Napoleone III

guida alle caratteristiche dei mobili Napoleone III

Napoleone III è una di quelle epoche che sono state per anni considerate inadeguate ad abbellire le nostre abitazioni e che oggi trovano invece quella che può essere considerata una vera e propria rinascita. Un tempo i mobili realizzati in stile Napoleone III erano davvero molto diffusi, probabilmente infatti i nostri nonni ne avevano ereditato un numero davvero immenso. Si trattava però di mobili che a quel tempo non riuscivano a seguire in alcun modo il gusto del momento, erano mobili infatti considerati troppo scuri, seri, quasi lugubri potremmo dire, mobili che invece di arricchire un ambiente lo rendevano pesante alla vista. Gli ambienti arredati con mobili Napoleone III venivano considerati ambienti poco accoglienti in cui non si provava in realtà un grande piacere a trascorrere il proprio tempo e proprio per questo motivo i nostri nonni vendettero tutti questi mobili. Ci fu in quel periodo una vera e propria svendita e i mobili in stile Napoleone III si ritrovarono a vivere presso gli antiquari.

Presso gli antiquari i mobili in stile Napoleone III hanno atteso la loro rivincita, una rivincita che è arrivata in quanto oggi questi mobili effettivamente un po' lugubri ma di indubbia bellezza sono considerati mobili di grande tendenza, mobili pregiati ed eleganti che possono essere inseriti senza alcun tipo di difficoltà in ogni tipologia di ambiente vista anche al loro grande versatilità. Ecco perché oggi i mobili in stile Napoleone III sono anche così tanto costosi, il loro prezzo è infatti ovviamente salito alle stelle con l'aumento della domanda.

mobile Napoleone III

Immagine presa da http://cgi.ebay.it/

Rientrano in questo meraviglioso stile alcuni dei pezzi di arredamento più belli che la storia del mobile ci abbia mia offerto. Troviamo infatti bellissime credenze che sono state arricchite con pietre dure multicolori e che offrono quindi un aspetto non solo raffinato ma anche estremamente ricercato ad ogni ambiente. Troviamo scrivanie decorate in nero e oro, i due colori oggi considerati i colori per eccellenza dell'eleganza. Troviamo piccoli tavoli tondi da fumo ideali anche per i nostri soggiorni moderni a fiori di madreperla eleganti e raffinati, mobili insomma davvero molto curati nei dettagli, dettagli di cui sono ricchi e di cui devono solo andare molto fieri.

Acquistare un mobile in stile Napoleone III è anche molto più semplice rispetto ad altre tipologie di acquisti. In tutti gli altri casi infatti c'è sempre la paura che le persone meno esperte possano cadere nelle grinfie di antiquari senza scrupoli pronti pur di fare soldi a vendere una copia al posto di un mobile autentico. Le copie sono invece praticamente impossibili da trovare per quanto riguarda i mobili in stile Napoleone III, mobili infatti troppo difficili da imitare.

Articoli Correlati